ASSOCIAZIONE SEGNO ONLUS

L’Associazione SEGNO è un centro accoglienza per minori segnati da un passato drammatico.

La nostra storia nasce nel 1996 quando abbiamo accolto i primi 5 bambini, in questi 20 anni sono stati con noi centinaia di ragazzi.

Il concetto di accoglienza è per noi legato al bello, il bello introduce al vero, il vero allarga la misura del cuore... chi è accolto deve sentirsi voluto ed amato, la sua storia, per drammatica che sia, non può e non deve essere l'ultima parola sulla sua vita.

Nel 2007, grazie anche al prezioso contributo di alcuni sostenitori, abbiamo avviato un ampliamento del polo educativo che oggi conta 5 case di accoglienza.

Con l’apertura della 5’ casa, il polo educativo per minori del SEGNO è stato concluso, ma non sono conclusi i nostri progetti, infatti stiamo valutando l’apertura di una nuova casa che vorremmo destinare ai neomaggiorenni.

Sono già due le ragazzine che da noi hanno compiuto 18 anni e che non hanno un posto dove tornare, le aiuteremo a trovare un lavoro e le accompagneremo nel loro percorso di autonomia, sappiamo che, a breve, saranno molte di più... e noi non siamo una famiglia che abbandona, nonostante abbiano raggiunto la maggiore età (e nessuno ha più l'obbligo di occuparsi di loro) noi sappiamo bene che avranno ancora bisogno di noi e NOI ci saremo.